ADHD

L'ADHD consiste in un disordine dello sviluppo neuro psichico del bambino e dell'adolescente, caratterizzato da iperattività, impulsività, incapacità a concentrarsi che si manifesta generalmente prima dei 7 anni d'età.

Diagnosi

La diagnosi è di competenza dei professionisti specializzati in questo ambito. Rivolgetevi al pediatra, che vi potrà indirizzare verso i centri dell’EOC (Ambulatorio di Neuropsicologia dell’Ospedale Regionale di Lugano e Servizio di Neuropediatria di Bellinzona) oppure verso centri e professionisti privati.

Una diagnosi di ADHD non pregiudica quella di dislessia, anzi, i due disturbi possono presentarsi sovente in comorbidità.

Trattamento e parent training

Un percorso di trattamenti combinati

L’efficacia maggiore si raggiunge con i trattamenti combinati, ovvero con integrazione tra approccio farmacologico, training cognitivo e parent-training. Nessuno di queste tre approcci, applicato separatamente, é da considerarsi decisivo: l’intervento deve essere offerto a tutti i livelli ed è di particolare importanza l’attenzione all’ambiente famigliare e scolastico.

Per ottenere la lista degli/delle ergoterapisti/e scrivere alla Sezione Ticino degli ergoterapisti: https://ergoterapia.ch/

Per ottenere la lista di psicologi e psicoterapeuti che si occupano di ADHD scrivere all’associazione ticinese degli psicologi: https://www.psicologi-ticino.ch/

Chi soffre di ADHD ha 3 volte più possibilità di aprire un’azienda propria.

E. Halloweell, 2020

Alcune persone con ADHD potrebbero avere un maggiore spirito imprenditoriale.

Shaw e altri, 2007

Negli sportivi d’élite la percentuale di diagnosi di ADHD sale al 7%-8%.

DH Han, D McDuff, D Thompson, ME Hitchcock, CL Reardon, B Hainline, 2019

L’ADHD è spesso in comorbidità con i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), con i Disturbi d’Ansia o il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) e con la sindrome di Asperger.

E a scuola?

Gli organi competenti delle misure sono i Servizi di Sostegno Pedagogico e le direzioni scolastiche. Le misure possono essere fissate in un Piano Individualizzato (PI).

Il Servizio Pedagogico per l’Integrazione (SPI) eroga una delle misure di pedagogia speciale, l’accompagnamento da parte degli Operatori Pedagogici per l’Integrazione (OPI), che viene messo in atto per sostenere il diritto all’educazione e alla formazione dei bambini e dei giovani (tra 0 e 20 anni) con bisogni educativi particolari all’interno della scuola regolare.

L’ADHD è definita come una disabilità, pertanto chi è a beneficio della diagnosi di ADHD ha diritto all’eliminazione dello svantaggio derivante dalla propria condizione: art. 2, Legge sui disabili, LDis.

Le scuole professionali

Come posso usufruire delle misure di compensazione?

Per beneficiare delle misure di compensazione, fare domanda e inoltrando i documenti già in possesso (diagnosi, PI, ecc.) alle direzioni scolastiche delle scuole professionali che verranno frequentate.

Divisione della formazione professionale
Via Vergiò 8
Casella Postale 367
6932 Breganzona

Tel 091 815 31 00
decs-dfp@ti.ch

Riconoscimento da parte dell’AI

Potete inoltrare la diagnosi di ADHD all’Ufficio AI. Se l’ADHD è stato osservato prima dei 9 anni, l’AI può dare diritto all’assunzione delle spese mediche nonché di trasfertain caso di diagnosi severa di ADHD si può avere diritto agli assegni integrativi per grandi invalidi.

Per beneficiare dei provvedimenti professionali, rivolgetevi all’Ufficio dell’Invalidità.